mercoledì 17 settembre 2008

COSA STAVO FACENDO DURANTE UDINESE-PANATHINAIKOS?

Mi sono ritrovato a raccontare su un forum i retroscena del famoso video di Mai dire Gol. Ecco le risposte a tutte le vostre domande, o quasi.

Cosa stavo facendo durante Udinese-Panathinaikos? Sembra strano ma guardavo la partita. Avete presente cosa significa realizzare un sogno che coltivavi da bambino senza aiuti e figlio di tanti sacrifici? Io vivevo quel momento. Ecco perchè mi tremava la voce (era un po' la sensazione che si può provare all'esame di maturità o alla tesi di laurea, quando senti di giocarti tutto in un soffio, e quell'emozione ti gioca brutti scherzi, bruttissimi nel mio caso) in apertura. Quando poi segnano, e qui sveliamo l'arcano una volta per tutte, io avevo appena finito di effettuare il mio intervento cercando di raccontare quello che era successo nei 15 minuti precedenti. Per spiegarmi meglio: era un quarto d'ora che non intervenivo, Ruiu mi chiama e mi dice: "Allora, come sta andando la partita?"; io, ignaro dei trucchi del mestiere, stacco la testa dalla tv, guardo in camera, e parlo per una quindicina di secondi (che ovviamente, e giustamente, la Gialappa non ha riportato). Finisco l'intervento, abbasso la testa sullo schermo, e dov'è la palla? In rete. "Dai, raccontacelo!". Ma che avevo visto io?!? Oggi, che sono sciolto, urlo, sorrido, prendo tempo; all'epoca, emozionatissimo, ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente. Sul terzo gol, abbattuto per il disastro che avevo già combinato, mi succede la stessa identica cosa. Ho visto tutto nero per qualche istante finchè mi son detto: "Sei morto, comportati naturalmente" e ho fatto quel che avete visto tutti. Devo molto a Ravezzani, ha capito che risultavo simpatico e che la gente si aspettava un mio errore, è per questo che ho continuato a lavorare; in gergo si dice "bucare lo schermo", io so che avevo bucato e basta.

martedì 26 agosto 2008

UN PO' DI CHIAREZZA

Rispondo seriamente solo al commento di Andrea, sul primo sarò molto breve.

Ricordo solo, a chi ha dei dubbi, che sono SEMPRE stato me stesso, nel bene e nel male, coi miei pro (pochi) e i miei contro (tanti); ricordo a queste persone, che mi credono un miracolato, che non devo dire grazie a nessuno se lavoro in tv. Ricordo, a chi continua a lamentarsi della propria situazione spiegando i propri insuccessi nelle fortune degli altri, che si potrebbe provare a rimboccarsi le maniche e a inseguire un sogno, se veramente di sogno si tratta.

Io così ho fatto, anche quando forse non ero pronto per andare in onda (Udinese-Panathinaikos docet), e così sto facendo adesso, che in onda ci vado e ci sto a mio agio.

Per quanto riguarda la mia prossima stagione.

Come sapete, dopo Telelombardia e Antenna3, sono passato a OdeonTv nello scorso aprile. Ho fatto, e sto facendo, una bellissima esperienza, arrivando a condurre anche le "lunghe" (come si dice in gergo intendendo le trasmissioni dall'ora in su). I ritmi sono diversi, ma l'azienda è seria e ambiziosa, mi trovo molto bene. Ovvio, continuo a guardare in alto, non posso sbilanciarmi troppo in questo momento ma, per rispondere ad Andrea, qualcosa bolle in pentola. La risposta alla tua domanda è SI, mi rivedrete in trasmissioni sportive nella prossima stagione.

Chiudo per rispondere alle domande di mercato.

Il Milan ha preso Senderos.
Quaresma arriva all'Inter, ne sono convinto.

Lampard era fatto, se poi qualcuno firma in tempi "proibiti" e utilizza il contratto per avere un rinnovo più sostanzioso dal Chelsea a dispetto degli accordi con Moratti (e sono certo di quello che dico)...la colpa non è mia.

Quanto a Stankovic. Senza l'inglese che veniva da Londra, e con l'arrivo di Muntari (mi ha fatto un'ottima impressione, roba da fantacalcio), Mou si ritrova senza qualità in mezzo al campo. Non può permettersi di perderlo.

Su Bolzoni...vedremo se giocherà più lui o Pelè. Accetto scommesse.

mercoledì 2 luglio 2008

Ci risiamo


Torno a scrivere dopo molto tempo, non voglio parlare di calcio, non molto per ora.


Poche news al volo.


L'Inter prende Quaresma e Lampard. Cede Stankovic e Pelè, Mou stravede per Bolzoni e non vuole creargli intorno troppa concorrenza.


Il Milan si è ingordito.


La Juve punta Grosso, o meglio, Grosso punta la Juve.


Quanto agli Italian Eleven... siamo in rosso, ma risaneremo la situazione, presto.